Sangradisci Forum

Benvenuti al forum pił alcoolico della rete

Sangradisci Forum
Start a New Topic 
Author
Comment
Usanze popolari di Bojano

Bando alle critiche vorrei lanciare un tema:
"usanze popolari di Bojano"

Visto che in questo forum ci sono tante teste calde che di sicuro conoscono usanze di questo "strano" ma "bel" paese spero che coglierete questa mia richiesta e riempirete il mio cuore pieno di curiosità su qualche bizzarra usanza di Bojano

ciao

Catone Luca

Re: Usanze popolari di Bojano

ciao raga, vi voglio rendere partecipi di un'usanza tipicamente bojanese!
Trattasi di una antica e alquanto singolare processione bandistica: Si tiene il giorno 31 agosto d'ogni anno in onore e devozione di Sant'Egidio.
Un complesso bandistico si incammina dallo spazio antistante la cattedrale per raggiungere le contrade di Limpilli e Mucciarone.
La banda viene seguita da un nutrito gruppo di "religiosi" festanti, che intoneranno cori canti e litanie varie lungo il tortuoso ed inerpicante cammino.
La caratteristica principale del corteo consiste nelle numerose soste che il gruppone di viandanti effettuerà per strada.
I residenti delle case interessate dalla processione, organizzano, davanti le proprie dimore, banchetti su cui è possibile trovare leccornie d'ogni genere e calici traboccanti di vino del loco.
Alla fine si assiste, fatto salvo, doverosamente, il significato religioso della manifestazione, ad una vera e propria corsa a tappe ad eliminazione: sono ben pochi coloro che raggiungeranno la vetta in condizioni di lucidità accettabili!
eh beh, chess iè
semb a tarallucc e vin và a fnì
ma a nuie, Buian ce piace accuscì!
Ciao