Return to Website

SICURECO.COM - Forum Sicurezza

Benvenuto nel Forum di SICURECO.COM dedicato alle problematiche della sicurezza sul lavoro. clicca su New Article o sul quesito che ti interessa per iniziare a interagire. Non dimenticarti di fare un reload periodico di questa pagina per vedere se sono arrivati nuovi contributi. RICORDA CHE IL SERVER DEL FORUM E IN U.S.A. E' SONO 9 ORE INDIETRO!!!

SICURECO.COM - Forum Sicurezza
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Piano Operativo sicurezza


volevo soltanto aggiungere o forse porre un dubbio sulle domande sollevate dall'impresa Francesco.


Trattandosi di un appalto per la sola struttura dell'edificio, ed essendo la durata del cantiere superiore ai 200 uomini/giorno, non si dovrebbe ricadere altresì nell'obbligo di nomina dei coordinatori e quindi ad essi spettante l'obbligo di redigere il piano di sicurezza e coordinamento?


Rimane compito dell'impresa Francesco, di predisporre il POS come piano di dettaglio del PSC, ottemperando con lo stesso POS anche all'obbligo di redigere per lo specifico cantiere il documento di valutazione dei rischi ai sensi del 626/94

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Salve, sono una impresa edile artigiana,occupo non più di 5/6 lavoratori ed io lavoro direttamente ell'impresa.


Un mese fa ho appaltato,da un privato,a trattativa diretta la struttura di un edificio residenziale.


Alla mia richiesta del Piano generale di Sicurezza il Progettista e direttore dei lavori mi risponde che data la piccola entità di lavoro non è d'obbligo,si tratta di un lavoro con un numero di 280 giorni/uomini circa.


Come impresa ho redatto il piano di sicurezza espletando la normativa del D. Lgs 626/94 e modificazioni.


Per quanto riguarda il lavoro appaltato devo,io come impresa esecutrice dei lavori, far redigere il POS ?


Il POS lo posso redigere e firmare io come titolare dell'azienda e RPP ? Oppure chi è abilitato a farlo oltre al progettista ?


Ringrazio tutti coloro che vogliono darmi una mano


Saluti ,Francesco