Return to Website

SICURECO.COM - Forum Sicurezza

Benvenuto nel Forum di SICURECO.COM dedicato alle problematiche della sicurezza sul lavoro. clicca su New Article o sul quesito che ti interessa per iniziare a interagire. Non dimenticarti di fare un reload periodico di questa pagina per vedere se sono arrivati nuovi contributi. RICORDA CHE IL SERVER DEL FORUM E IN U.S.A. E' SONO 9 ORE INDIETRO!!!

SICURECO.COM - Forum Sicurezza
Start a New Topic 
Author
Comment
Opere provvisionali

E' possibile sostituire il sottoponte di un ponteggio fisso con una rete (del tipo utilizzato nell'assemblaggio dei prefabbricati). Non avendo trovato alcun riferimento legislativo, mi rivolgo a chi possa darmi anche solo la propria opinione.


P.S: Specificare se si tratta di una certezza o no.




Grazie

Re: Opere provvisionali


Le informazioni di cui sono in possesso io sono quelle dell'art. 27 del D.P.R.164/56 che prevedono che il ponte di sicurezza (a parte le esclusioni del comma 2) deve essere costruito come il ponte e quindi con le medesime caratteristiche. Mi sembra di ricordare una sentenza di conferma, ma non ne possiedo gli estremi.


Se il sottoponte è uguale deve avere anche il parapetto completo.


Mak

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

E' possibile sostituire il sottoponte di un ponteggio fisso con una rete (del tipo utilizzato nell'assemblaggio dei prefabbricati). Non avendo trovato alcun riferimento legislativo, mi rivolgo a chi possa darmi anche solo la propria opinione.


P.S: Specificare se si tratta di una certezza o no.




Grazie