Return to Website

SICURECO.COM - Forum Sicurezza

Benvenuto nel Forum di SICURECO.COM dedicato alle problematiche della sicurezza sul lavoro. clicca su New Article o sul quesito che ti interessa per iniziare a interagire. Non dimenticarti di fare un reload periodico di questa pagina per vedere se sono arrivati nuovi contributi. RICORDA CHE IL SERVER DEL FORUM E IN U.S.A. E' SONO 9 ORE INDIETRO!!!

SICURECO.COM - Forum Sicurezza
Start a New Topic 
Author
Comment
Re: Re: lavoro interinale


Su questo sono daccordo, ma io ho anche un grande problema che pesa molto sul mio budget: le calzature di sicurezza!


Siccome nell'azienda vi è una notevole presenza di lavoratori interinali e la maggior parte di essi lavora 1 max 2 mesi io sono costretto a fornire ad ognuno di essi le scarpe di sicurezza.


Un dipendente a tempo indeterminato ha diritto ad un paio di scarpe all'anno e questi se lavorassero per 10 aziende diverse in un anno avrebbero 10 paia di scarpe.


Ora, con alcune società fornitrici di lavoro temporaneo siamo riuscito a giungere ad un accordo: le scarpe vengono pagate pe il 65% dalla mia società e per il restante 35% da loro, ma non basta perchè appunto c'è questo elevato tour-over di manodopera e per di più nel mio stabilimento vi sono 2 tipologie di scarpe diverse e quindi se una persona viene cambiata di reparto gli vengono cambiate anche le scarpe!


Cosa mi consiglia?


Grazie

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:


I lavoratori interinali sono da considerarsi interni a "quasi" tutti gli effetti; i dpi sono normalmente a carico della ditta utilizzatrice ma normlamente è scritto sul contratto, così come per la visita medica preventiva e/o periodica nel caso (una volta impostato il protocollo sanitario). LA formazione di base normalmente è effettuata dalla società fornitrice (interinale) mentre quella sui rischi specifici è a carico dell'azienda utilizzatrice (ma anche qui comunque le cose possono essere modificate da accordi contrattuali). In caso di incidente la denuncia spetta alla società fornitrice (ma io emetto uha Notifica di Incidente lo stesso, dipende dalla percentuale di interinali). Occhio, ci sono molti fondi sulla formazione dei lavoratori interinali.


A disposizione per ulteriori delucidazioni.

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Come ci si comporta all'atto dell'assunzione di un lavoratore interinale? I D.P.I. sono a carico dell'azienda fornitrice di manodopera o a carico dell'assuntore? E' possibile catalogarli come "impresa esterna che opera all'interno dello stabilimento" e quindi indipendente per quanto riguarda l'opera di prevenzione e protezione o sono da valutare come dipendenti dell'azienda assuntrice con tutti gli oneri e gli obblighi?


Ringrazio anticipatamente per le informazion che mi saprete dare