Return to Website

SICURECO.COM - Forum Sicurezza

Benvenuto nel Forum di SICURECO.COM dedicato alle problematiche della sicurezza sul lavoro. clicca su New Article o sul quesito che ti interessa per iniziare a interagire. Non dimenticarti di fare un reload periodico di questa pagina per vedere se sono arrivati nuovi contributi. RICORDA CHE IL SERVER DEL FORUM E IN U.S.A. E' SONO 9 ORE INDIETRO!!!

SICURECO.COM - Forum Sicurezza
Start a New Topic 
Author
Comment
Re: No Subject


1. Come previsto dall'art. 18 comma 3 del D.Lgs 626/94 "nelle aziende con più di 15 addetti il Rappresentate per la Sicurezza viene eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle Rappresentanze Sindacali in Azienda. In assenza di tale rappresentanze è eletto dai lavoratori al loro interno". Direi che la seconda parte del comma 3 non è di sua pertinenza infatti Lei dice di avere dei Rappresentanti Sindacali Aziendali e quindi gli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) devono essere scelti tra questi.


2. La seconda parte della sua domanda è quella corretta: le visite mediche devono essere effettuate durante l'orario di lavoro! E' impensabile che un lavoratore debba assumersi la responsabilità di andare a fare delle visite fuori dell'orario di lavoro che in caso di incidente (in questo caso automobilistico o di un malore) transita in mutua e non sugli infortuni nonostante il lavoratore sia andato per conto dell'azienda.


Per quanto riguarda i vari rimborsi se le visite vengono effettuate durante l'orario di lavoro il lavoratore è automaticamente rimborsato percependo l o stipendio ma nulla vieta che le rappresentane sindacali possano richiedere un rimborso spese al datore di lavoro.


Spero di essere stato abbastanza esauriente.


A disòosizione per ulteriori chiarimenti (soprattutto nel campo ambientale che è quello a me più congeniale) porgo distinti saluti. Stefano

--- --- --- --- --- --- --- --- ---

Replying to:

Salve, Vi sarei grato se mi poteste aiutare ad eliminare qualche mio dubbio. Le domande che Vi pongo sono le seguenti:


1. In un’azienda con più di 15 dipendenti, dove sono presenti diversi Rappresentanti sindacali aziendali (RSA), il Rappresentante della sicurezza dei lavoratori (RSL) deve essere scelto obbligatoriamente tra i RSA o può essere scelto tra tutti i lavoratori?


2. Premesso che il D.Lgs 626/94 obbliga il lavoratore a sottoporsi a sorveglianza sanitaria, e che la sorveglianza sanitaria deve essere attuata a cura e spese del datore di lavoro; il lavoratore può richiedere all’azienda un rimborso spese per tale adempimento? (mezzi di trasporto utilizzati, tempo libero sottratto alla propria disponibilità ecc.)., ancora : si può legittimamente richiedere all’azienda di effettuare le visite mediche nell’orario di lavoro?


In attesa di una Vs cortese risposta porgo distinti saluti


Giancarlo